Il D.P.C.M. del 24 settembre 2020, avente come titolo “Ripartizione, termini, modalita’ di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attivita’ economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022”, chiede a tutti gli enti pubblici beneficiari dei contributi di rendicontare la fonte di finanziamento, l’importo assegnato e la finalizzazione di quanto assegnato, dandone evidenza nella sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito internet (come precisato all’articolo 8 del decreto).
La sezione più idonea in trasparenza a indicare queste informazioni è senz’altro quella dell’articolo 26, relativa ai vantaggi economici e contributi erogati dagli enti.
Il nostro consiglio operativo, anche per evidenziare che tale richiesta nasce da una richiesta di norma non proveniente direttamente da ANAC, è di creare una sottosezione apposita ad essa dedicata (dove tra l’altro le informazioni sulla rendicontazione potranno essere aggiornate in modo chiaro ed evidente).
Se venisse richiesto di indicare dove sono state caricate queste informazioni basterà riportare il link alla sezione creata.