Si comunica che, a seguito di pronuncia dell’autorità ANAC, è stato prorogato il termine per la pubblicazione della relazione annuale sulle misure anticorruttive da parte dei Responsabili della Prevenzione della corruzione.
Solitamente la relazione va pubblicata entro il 15 di dicembre, ma come si legge nel comunicato del presidente Anac del 16 novembre 2021 “ Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2022, l’Autorità ha valutato opportuno, anche quest’anno, prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012”.
La relazione, che di solito deve essere presentata propedeuticamente all’emanazione del successivo Piano anticorruzione, dovrà essere costruita compilando un apposito modello, disponibile sul sito di ANAC, seguendo le istruzioni e le regole operative sempre indicate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Si ricorda ancora che, per chi utilizzasse la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT, è possibile generare automaticamente la relazione annuale una volta completato l’inserimento dei dati relativi ai Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, con le relative misure di attuazione.
Da questo link è possibile accedere alla pagina dedicata.