Si fa presente che con deliberazione nr. 131 del 16 marzo 2022 l’autorità ANAC ha emanato un provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza per un comune, in quanto la sua sezione Amministrazione Trasparente era risultata mancante di molti obblighi di pubblicazione (tra l’altro la media dimensione dell’ente rispetto a realtà ben più grandi in termini di organizzazione e di personale non ha ridotto il livello di controllo e di segnalazione da parte dell’Autorità).
L’ANAC ha sottolineato che l’omessa implementazione, da parte di un Ente locale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni la cui pubblicazione è obbligatoria per legge, con particolare riferimento alle sottosezioni “Collaboratori e consulenti”, “Performance”, “Incarichi conferiti e/o autorizzati ai dipendenti”, “Enti controllati”, “Bandi di gara e contratti”, “Bilanci” e “Attestazioni OIV o di altra struttura analoga”, dà luogo all’adozione, da parte dell’Autorità, dei provvedimenti indicati dall’art. 45 co. 1 del D.lgs. 33/2013 nonché, in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni impartite, alla segnalazione agli uffici competenti per l’attivazione delle altre forme di responsabilità previste dalla norma citata.
Riassumendo, e non dimenticando che la trasparenza è composta di ulteriori obblighi di pubblicazione previsti dal dlgs 33/2013, oltre che di altri obblighi in aggiunta a questi provenienti da altre normative, occorre prestare attenzione al fatto che l’Autorità, come da lei espresso in delibera “controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza“.