Vi ricordiamo che con deliberazione nr.201 del 13 aprile 2022 l’autorità ANAC ha proposto per il 2022 la nuova griglia di rilevazione sugli obblighi di pubblicazione in trasparenza.
Le modalità di compilazione sono le medesime degli anni precedenti, ossia i nuclei di valutazione (OIV o strutture con funzioni analoghe) dovranno compilare tre documenti:
1) documento di attestazione, avendo cura di spuntare sulle indicazioni presenti nello stesso, in particolare ove si richiede di attestare l’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, salvo le ipotesi consentite dalla normativa vigente, trattandosi di adempimento (artt. 7 e 9 del dlgs 33/2013) strettamente connesso alla realizzazione della piena trasparenza amministrativa e alla effettiva disponibilità e riutilizzabilità dei dati pubblicati
2) griglia di rilevazione al 31 maggio 2022, i cui dati la cui pubblicazione si chiede di attestare sono:
• Consulenti e collaboratori (art. 15)
• Enti controllati (art. 22)
• Pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 41, co. 1-bis per amministrazioni e enti del servizio sanitario)
• Pianificazione e governo del territorio (art. 39)
• Interventi straordinari e di emergenza (art. 42) con esclusivo riferimento alla pubblicazione del Rendiconto della raccolta fondi a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ove ricevuti (art. 99, co. 5, d.l. 34/2020)
• Altri contenuti – Prevenzione della corruzione (art. 10 d.lgs. 33/2013, art. 18, co. 5, d.lgs. 39/2013, l. 190/2012)
3) Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV, ove verranno indicate le risultanze del controllo con eventuali criticità da affrontare e risolvere nei mesi a venire.
L’attestazione, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente”, nella sezione “controlli e rilevi dell’amministrazione” sotto sezione “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe” entro il 30 giugno 2022 e, sempre entro tale data, la sola griglia di rilevazione dovrà essere trasmessa all’ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it