GRIGLIA DI MONITORAGGIO OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE al 31 ottobre 2022

Vi ricordiamo che da quest’anno, in merito all’adempimento inerente all’attestazione degli OIV sugli obblighi di pubblicazione in trasparenza (delibera ANAC 201/2022), l’Autorità ANAC richiede che gli RPCT (Responsabili Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza) assumano iniziative – definite misure di trasparenza – utili a superare le eventuali criticità segnalate entro il 31 maggio c.a. dagli stessi OIV all’interno della griglia di rilevazione, come da delibera indicata.

Dal punto di vista operativo dovrà essere compilata una seconda griglia di rilevazione, più semplice rispetto alla griglia di maggio perché costruita in modo da mettere in evidenza se l’ente ha controllato ed eventualmente risolto criticità sugli obblighi di pubblicazione richiesti.

Nello specifico, gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 31 maggio 2022 nella prima griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, devono monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dagli enti, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

I suddetti organismi devono annotare gli esiti di questo monitoraggio utilizzando una seconda griglia che l’Autorità ha già reso disponibile (trovate il link per scaricarla a piè pagina), aggiornando i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto”, entro il 31 ottobre 2022. Tale griglia andrà poi pubblicata nella sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione/ Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe” entro il 10 novembre 2022.

Infine, sempre entro tale data, la sola seconda griglia di monitoraggio dovrà essere trasmessa ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it   , utilizzando SOLO una vostra mail istituzionale, non PEC e mantenendo il formato originale del file (xlsx).

Vi rammentiamo ancora in proposito che l’Autorità ANAC ha già effettuato una verifica delle griglie di rilevazione ricevute al 31 agosto 2022 ed acquisite a sistema, segnalando a tutti gli enti che non avevano inviato la griglia l’obbligo di invio per regolarizzare la loro posizione, e quindi risulta altamente probabile un suo ulteriore e successivo controllo.

Allegati da utilizzare come griglie: