Si ricorda che il portale IPA, Indice Delle Pubbliche Amministrazioni, rappresenta il primario canale di accesso per ogni adempimento richiesto dall’Autorità AGID, Agenzia per l’Italia Digitale.
Il portale, recentemente rinnovato nella struttura e nella modalità di inserimento dati, DEVE essere compilato per ogni richiesta da parte di AGID, specie per quanto riguarda le tematiche della digitalizzazione, e DEVE essere controllato ogni sei mesi, accedendovi e confermando i dati presenti, o confermando in ogni caso eventuali dati inseriti o modificati.
Tra le sezioni di maggiore rilevanza per Agid vi è quella dell’Ufficio per la transizione digitale, dove deve essere inserito il nominativo dell’attuale Responsabile per la Transizione Digitale, con una mail di riferimento a lui collegata. Si raccomanda in proposito di controllare che tale Responsabile sia attualmente in carica, poiché potrebbe essere motivo di controllo da parte di AGID.
Il controllo e aggiornamento dati in IPA è propedeutico per la compilazione della NUOVA dichiarazione di accessibilità, adempimento che va fatto entro il 23 settembre, secondo le precise indicazioni di AGID.
La dichiarazione rappresenta uno strumento di certificazione del livello di accessibilità dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e deve permettere un contatto con l’utenza nel caso in cui si presentassero dei problemi di consultazione, (es. una pagina non risulta consultabile a chi è portatore di handicap, oppure, un’altra pagina non è accessibile in quanto contiene un documento in scansione…). Tale contatto viene chiamato meccanismo di feedback.
I passaggi per poter compilare la dichiarazione sono:
Una volta confermati i dati il sistema restituirà un link di pubblicazione da inserire nel footer (la parte bassa) in home page del sito istituzionale.
Questo articolo è inserito all’interno dell’informativa nr. 31/2021 della Macpal (accedi al sito – sezione news)