NUOVI SCHEMI E MODIFICHE STRUTTURALI DELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE PER ADEMPIMENTI A SEGUITO DEL PNA (PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE 2022)

Con il PNA 2022, ossia la nuova linea guida di ANAC in tema di pianificazione anticorruzione, è stato delineato un quadro aggiornato in tema di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, nell’ottica di guidare sia coloro che sono ancora tenuti ad approvare un proprio Piano di prevenzione della corruzione, sia coloro i quali devono redigere il nuovo strumento di programmazione denominato PIAO, Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Alcune di queste nuove prospettive riguardano lo specifico tema della trasparenza. In particolare, gli allegati 2 e 9 del nuovo PNA indicano alcune richieste di controllo, oltre che modifiche specifiche della struttura di cui si compone la sezione Amministrazione Trasparente dell’ente.

Per quanto riguarda l’allegato 2, denominato Parte generale sottosezione trasparenza PIAO PTCP, vengono schematizzati ulteriormente i principali flussi informativi di cui si compone la trasparenza. Partendo dal classico schema tabellare con le indicazioni dell’allegato alla delibera ANAC 1310 del 2016, sono stati richiesti, oltre alle informazioni sulla denominazione dell’obbligo di trasparenza, sul responsabile dell’elaborazione dei dati (ove diverso da quello che li detiene e li trasmette per la pubblicazione) e sul termine per l’aggiornamento dei dati, anche il termine di scadenza per la pubblicazione dei documenti e il monitoraggio con l’indicazione di chi fa che cosa e secondo quali tempistiche.

Occorre quindi, nel caso di inserimento nella sottosezione del PIAO/PTPCT dedicata alla trasparenza, che nello schema aggiornato vengano riportate queste ulteriori informazioni.

Per quanto riguarda l’allegato 9, denominato parte speciale obblighi trasparenza contratti, occorre mettere mano alla struttura della trasparenza, in quanto, relativamente alla sezione Bandi di gara e contratti, vengono sostituti gli obblighi elencati per la sottosezione “bandi di gara e contratti” dell’allegato 1) alla delibera Anac 1310/2016 e dell’allegato 1) alla delibera Anac 1134/2017.

Ritenuto che questo implicherà, necessariamente, un coinvolgimento delle software house di riferimento che dovranno effettuare una modifica sulla struttura di Amministrazione Trasparente, che vi raccomandiamo di  NON modificare MAI se non per casistiche come questa, possiamo provare a dare un significato a tale rilevante modifica sottolineando come questo nuovo approccio dovrebbe permettere, a chi dovesse accedere alla sezione Bandi di gara e contratti, di raggiungere la massima conoscibilità attraverso una consultazione dei contratti pubblici per singola gara, sia in fase di procedura di gara sia in sede di esecuzione dei contratti, così da evitare di perdersi tra numerose sottosezioni spesso di non immediata lettura.

Tra l’altro, come dice la stessa ANAC nel PNA 2022 in merito ai contratti pubblici in riferimento a lavori finanziati con il  PNRR .. “Quanto appena richiamato assume particolare significatività e attualità in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea. L’ingente quantità di risorse disponibili richiede, infatti, adeguati presidi di prevenzione della corruzione , rispetto ai quali la trasparenza della fase esecutiva degli affidamenti riveste grande importanza.”