In base alle indicazioni normative e alle istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR, gli Enti locali beneficiari delle risorse ed attuatori dei progetti finanziati dal PNRR sono tenuti al rispetto di ogni disposizione impartita in attuazione dello stesso per la gestione, monitoraggio, controllo e rendicontazione delle misure, tra le quali gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa ex D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 e gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241 .
Nella pratica occorre dare adeguata ed efficace pubblicità consentendo, sui propri siti istituzionali, una modalità di accesso standardizzata ed immediata ad informazioni aggiornate ed organizzate sullo stato di attuazione delle misure del PNRR, fermo restando gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come novellato dal D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97.
In particolare, le amministrazioni titolari di interventi sono tenute a:
La sezione verrà implementata da singole sottosezioni che specificheranno per ogni intervento i punti di cui sopra, in modo da permettere una efficace fruibilità ad ogni informazione relativa.
Per dare più evidenza alla sezione nulla vieta, anzi ci pare alquanto utile e trasparente, caricare un link in home page che rimandi alla stessa sezione indicata.