OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’ 2022

Vi ricordiamo che entro il 31/03/2022 è necessario definire e pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità.
È disponibile a questo proposito online sul portale di AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, lo strumento da utilizzare.
La procedura di compilazione spetta al Responsabile della transizione digitale (RTD), che quindi dovrà essere stato nominato in precedenza rispetto alla pubblicazione, inserendo il suo nominativo sul portale di IPA, Indice Pubbliche Amministrazioni. L’RTD dovrà accedere sul portale https://form.agid.gov.it nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.

Gli obiettivi elencati e gli interventi ad essi associabili sono rimasti invariati rispetto agli anni precedenti e sono presentati in modalità più fruibile. Essi possono essere scelti in modo opzionale e riguardano:
Il sito web istituzionale;
• I siti web tematici (ove presenti, esempio un sito turistico gestito dall’Ente);
• Il sito intranet (se presente)
• La formazione
• Le postazioni di lavoro
• L’Organizzazione del lavoro

È stata inoltre prevista la possibilità, dopo la compilazione, di salvare una bozza, al fine di poter apportare modifiche o rivedere gli interventi prima della pubblicazione definitiva.
Si ricorda e si riconferma, come per gli anni precedenti, che dopo la pubblicazione nella piattaforma AGID verrà generato un link, da inserire all’interno della sezione di riferimento in Amministrazione Trasparente, più precisamente in Altri contenuti/Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.