Primi adempimenti in trasparenza per il mese di gennaio 2025

Vi ricordiamo che dai primi giorni di gennaio occorre effettuare un controllo degli accessi civici, ossia verificare se sono pervenute agli Enti richieste di accesso civico semplice (domande pervenute da soggetti terzi su obblighi di pubblicazione eventualmente non pubblicati in trasparenza) e generalizzato (informazioni provenienti da terzi su dati e documenti NON a obbligo di pubblicazione). Questo consentirà di aggiornare il relativo registro degli accessi (adempimento che va fatto semestralmente), con la sua pubblicazione in trasparenza, nella sezione AT/Altri Contenuti/ Accesso Civico. Tutto ciò risulterà propedeutico ad una corretta compilazione, da svolgersi a carico degli RPCT, della relazione sulle misure anticorruttive per l’anno 2024, come da indicazioni di ANAC previste con il comunicato del Presidente ANAC del 29 ottobre 2024, con scadenza al 31 gennaio 2025.

Un ulteriore adempimento riguarderà il controllo del corretto caricamento nelle relative sezioni di Amministrazione Trasparente degli Enti dei link che rimandino ai loro PIAO, Piano Integrato Attività e Organizzazione, prodotti fino alla annualità 2024-2026. Ricordiamo infatti che i PIAO, oltre che essere caricati sul Portale PIAO, come da indicazioni normative, devono essere raggiungibili su specifiche sezioni in trasparenza (quelle coinvolte ad esempio dai contenuti delle pianificazioni assorbite nei PIAO, quali ad esempio la performance e la sezione dedicata alla prevenzione della corruzione).

L’adempimento, aggiornamento importante, avrebbe dovuto riguardare anche il PIAO 2025-2027, visto che a regime era prevista la sua approvazione entro il 31 gennaio di ogni anno. Ma a seguito della proroga dei Bilanci di previsione 2025-2027, ricordiamo che il termine per la sua adozione è slittato al 30 marzo 2025.

Un ultimo adempimento per gli Enti vede il caricamento, con relativo controllo da parte degli OIV, nuclei di valutazione o organismi con funzioni analoghe, delle attestazioni sugli obblighi di pubblicazione come da delibera ANAC 213 del 2024, con le modifiche intervenute e ratificate con la delibera ANAC 270/2024. Ricordiamo infatti che le attestazioni, una volta predisposte e stampate dagli OIV nel portale dedicato di ANAC, devono essere correttamente pubblicate in AT, nella sezione Controlli e Rilievi sull’amministrazione.

Tutto ciò in attesa che l’aggiornamento 2024 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022, in consultazione fino al 13 gennaio 2025, veda una sua approvazione definitiva da parte di ANAC, con gli importanti rilevi e modifiche che ne seguiranno anche per quanto riguarda alcuni contenuti e obblighi nelle sezioni di AT degli enti.