REGISTRO DEI RESPONSABILI DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (REGISTRO RPCT)

Vi aggiorniamo in merito alla deliberazione ANAC nr. 27 del 19 gennaio 2022, la quale ha istituito con un apposito Regolamento un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Registro RPCT).

A questo registro è possibile accedere, sul portale di ANAC, previa autenticazione da parte dei RPCT con credenziali dedicate e detenute dai SOLI RPCT. Si fa presente che il Registro non è del tutto nuovo, ma riprende una precedente banca dati già presente nel portale di ANAC. Per chi avesse già provveduto al caricamento delle informazioni richieste restano valide sia le credenziali di accesso in ANAC che gli stessi dati precedentemente caricati. Vale in ogni caso la pena di svolgere un’attività di controllo ed eventualmente modificare ove vi fossero stati dei cambiamenti.

Per l’inserimento dei dati del RPCT nel Registro sono richiesti dati personali quali: nome e cognome, codice fiscale, ente di appartenenza, data di nomina, link all’atto di nomina pubblicato sul sito dell’ente di appartenenza e indirizzo di posta elettronica. Anche per tale motivo, ma comunque per un obbligo di trasparenza, occorre controllare che i riferimenti del RPCT, comprensivi di relativo e specifico atto di nomina, siano presenti in Amministrazione Trasparente nella sezione altri contenuti/prevenzione della corruzione.

Secondo ANAC la finalità per la creazione del registro riguarda attività istituzionali della stessa Autorità, compresi l’invio di circolari istituzionali e provvedimenti, oltre che la comunicazione di iniziative ed eventi destinati agli RPCT.