AGGIORNAMENTO PNA 2022 E PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Vi ricordiamo, rimarcando i punti più rilevanti, che con la delibera n. 605 del 19 dicembre 2023, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato l’Aggiornamento 2023 del PNA 2022.

La scelta, per quest’anno, è stata quella di concentrarsi solo sul settore dei contratti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti.

In tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza sono stati esaminati i principali profili critici che emergono dalla nuova normativa e, di conseguenza, sostituite integralmente le indicazioni riguardanti le criticità, gli eventi rischiosi e le misure di prevenzione già contenute nel PNA 2022, con la precisazione delle parti superate ovvero non più in vigore dopo la data di efficacia del d.lgs. 36/2023 del 1° luglio.
È quindi stata rielaborata e sostituita la tabella contenente l’esemplificazione delle possibili correlazioni tra rischi corruttivi e misure di prevenzione della corruzione (tabella n. 12 del PNA 2022) con nuove tabelle aggiornate (vi ricordiamo che la tabella è inserita all’interno del PNA e non è uno degli allegati).

Nella parte finale sono state specificate le nuove regole in tema di obblighi di pubblicazione dei contratti pubblici. Questo alla luce delle nuove disposizioni sulla digitalizzazione del sistema degli appalti e dei regolamenti adottati di conseguenza da ANAC, nello specifico le delibere nn. 261 e nn. 264 , quest’ultima aggiornata ed integrata con la delibera n. 601 del 19 dicembre 2023

In merito alla delibera 264, occorrerà prestare la dovuta attenzione a quei dati, documenti ed informazioni inerenti al ciclo di vita dei contratti la cui pubblicazione andrà comunque fatta nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contrattipropria di ogni ente interessato.

Sono state inoltre fornite indicazioni sulla attuazione degli obblighi di trasparenza per le procedure avviate nel 2023 e non ancora concluse.